Home      Agriturismo      Matera      Basilicata      Prenotazioni      Contatti
image
   
Home
      Matera > In Primo Piano  
 
Agriturismo
Matera
»  I Sassi di Matera
»  Cosa visitare a Matera
»  Il Parco della Murgia Materana
Basilicata
Prenotazioni
 
Matera2019
 
Newsletter
Invia questa pagina
 Cerca
Stampa
 
Agriturismo Colle Igino
Contrada Igino, sn
75100 Matera
Basilicata - Italy
 
Coordinate GPS
40°39'08.30 N
16°31'44.75 E
 
Mappa
 
Tel. +39 339 8658078
Fax +39 0835 307137
>> Email
 
   
Matera è capoluogo di provincia della Basilicata, si trova sull’altipiano della la Murgia Materana a pochi chilometri dal confine con la Regione Puglia. Il territorio di Matera e della Murgia Materana si estendono prevalentemente ad est verso Bari e Taranto fino alle coste del Salento, e a sud verso le coste del Mar Jonio.

Il 17 Ottobre 2014 Matera è stata designata Capitale Europea della Cultura 2019.

E’ una città con una storia antichissima che ha attraversato in modo continuo molti millenni dell’evoluzione umana, l’età della pietra, quella dei metalli, il medioevo, il rinascimento, il barocco e il settecento, l’unità d’Italia fino ai nostri giorni. Durante questa lunghissima storia Matera ha subito profonde trasformazioni conservando l’aspetto caratteristico rupestre della Murgia Materana. Questo continuo legame tra uomo e natura si percepisci ancora attraverso lo uno spettacolare paesaggio dei Sassi di Matera e di fronte dai valloni, canyon e altipiani scolpiti nel tempo dal torrente Gravina, oggi in gran parte ricadenti nel Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano.
image
 
Matera è un luogo che affascina e coinvolge i visitatori per la sua unicità, più volte definito magico per la capacità di stupire e offrire sensazioni che non si dimenticano. E’ una capitale rupestre nel Mediterraneo per via della storia naturale e umana impressa e scolpita nella roccia, uno dei rari esempi nel mondo dove è possibile cogliere le testimonianze di una Civiltà Rupestre.

Nel 1993 l’UNESCO ha inserito i Sassi di Matera e il Parco della Murgia Materana nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità, primo sito Italiano UNESCO del Meridione per via dell’eccezionale Patrimonio Rupestre e Paesaggio Culturale.
I Sassi di Matera si presentano come una rara stratificazione archeologica e urbana con insediamenti primordiali in grotta, chiese rupestri e ipogee, palazzotti signorili, archi, ballatoi, tutti inseriti nel contesto rupestre di uno dei due versanti del canyon formato dalla Gravina di Matera.
 
La sensazione unica che si percepisce nei Sassi di Matera ha portato alcuni grandi Maestri del Cinema, tra cui Pasolini, ad ambientare i propri capolavori in questa suggestiva cornice naturale. Matera è al centro di un incredibile paesaggio che conserva un grande patrimonio di cultura e tradizioni, ed è sede di eventi espositivi di grande prestigio nazionale ed internazionale.

E’ una città dalla storia affascinante e complessa: città di confine, di contrasti, di competizione e fusione tra paesaggi, civiltà, culture, diverse. Dalla civiltà rupestre nata nella preistoria fino al primo medioevo con l’avvento della cultura di matrice bizantina ed orientale, a cui seguirono i Normanni, e quindi il sistematico tentativo di riduzione della città rupestre alle regole della cultura della città europea: il romanico, il rinascimento, il barocco. Gli ultimi otto secoli di costruzione e rifinitura dei Sassi hanno tentato di plasmare, vincere le naturali resistenze del preesistente habitat rupestre, determinando architetture e sistemazioni urbane molto originali.

Sulla scorta di questa particolare vicenda storica, Matera offre oggi ai suoi visitatori l’affascinante sensazione di scoprire, sul filo originale della propria cultura, delle proprie emozioni, le tracce, a volte apparentemente umili, a volte colte, di quella competizione che ha a lungo caratterizzato il susseguirsi delle vicende storiche.
 
 
         
  © agriturismo-matera.it    
Contatti    Prenotazioni    Area Clienti    Privacy Credits: basilicatanet.com