Home      Agriturismo      Matera      Basilicata      Prenotazioni      Contatti
image
   
Home
     
Agriturismo > Paesaggio
 
 
Agriturismo
»  Agriturismo Colle Igino
»  Appartamento
»  Paesaggio
»  Come arrivare
Matera
Basilicata
Prenotazioni
 
Matera2019
 
Newsletter
Invia questa pagina
 Cerca
Stampa
 
Agriturismo Colle Igino
Contrada Igino, sn
75100 Matera
Basilicata - Italy
 
Coordinate GPS
40°39'08.30 N
16°31'44.75 E
 
Mappa
 
Tel. +39 339 8658078
Fax +39 0835 307137
>> Email
 
   
Il Paesaggio della Collina Materana
Il Paesaggio della Collina Materana vi sorprenderà. L’Agriturismo Colle Igino è immerso al centro di luoghi di particolare pregio naturalistico, che nel caso del colle di Timmari e di Picciano sono anche luoghi di culto con la presenza dei relativi Santuari.

In qualsiasi stagione i colori del Paesaggio non vi lasceranno indifferenti. Per la particolare posizione di questo lembo del territorio di Matera potrete godere di tramonti di eccezionale bellezza con una luce che si diffonde morbida lungo i crinali, le acque e il paesaggio agrario lasciandovi momenti che difficilmente dimenticherete.
 
image
 
Flora e fauna
Questo territorio è ricchissimo di fauna e flora di particolare interesse naturalistico e scientifico.
Vi si trovano 923 specie botaniche, circa un sesto dell’intera flora nazionale e un terzo di quella regionale tra cui molte rare ed endemiche, sia rupicole che fluviali.

Tra i mammiferi sono presenti la volpe, il cinghiale, l’istrice, diversi mustelidi e raramente il lupo, e la lontra.

Gli amanti del birdwatching possono trovare qui esemplari di molti rapaci come il rarissimo capovaccaio, il biancone (aquila dei serpenti), il falco di palude, la poiana, il barbagianni, il piccolo falco grillaio simbolo del Parco della Murgia Materana.

Tra gli uccelli che prediligono l’acqua, nel vicino lago di San Giuliano si trovano l’airone bianco e l’airone cenerino, il cavaliere d’Italia, il germano reale oltre alle più comuni specie acquatiche. Con un pò di fortuna è possibile trovare anche il martin pescatore. Nei boschi si trovano, il picchio rosso, il picchio verde, il verdone, il canarino, il gruccione e la ghiandaia marina.
 
 
         
  © agriturismo-matera.it    
Contatti    Prenotazioni    Area Clienti    Privacy Credits: basilicatanet.com